Barriera anti-volatili per fotovoltaico
IL PROBLEMA DEI COLOMBI PER I PANNELLI FOTOVOLTAICI
La presenza di un impianto fotovoltaico sul tetto delle abitazioni, con il rilascio di calore accumulato dai pannelli, diviene di forte attrazione per la nidificazione dei colombi. I nidi e il guano presenti fra i pannelli e la copertura del tetto saranno spazzati via dalla pioggia che li porterà ad accumularsi nei canali di gronda e causerà il loro intasamento. Inoltre il guano porterà insetti parassiti e virus patogeni e, per la sua acidità, tenderà ad opacizzare il vetro facendo rapidamente decadere le prestazioni e la resa dei pannelli.
SOLUZIONE
La nostra innovativa barriera consente di chiudere in maniera definitiva e rapida la nicchia presente tra la falda del tetto e i pannelli fotovoltaici, non solo per i colombi ma anche per roditori di grossa taglia, che potrebbero rodere i cavi elettrici presenti in prossimità dei pannelli.
Il fissaggio viene effettuato con un pratico morsetto che, oltre a salvaguardare la garanzia dei pannelli, permette lo smontaggio per effettuare manutenzioni. Può essere comunque montato con biadesivo, silicone o viti (si perde la garanzia dei pannelli).
CARATTERISTICHE TECNICHE
• Altezza lamelle: 200 mm
• Lunghezza elemento: 1000 mm
• Materiale: Alluminio
• Spessore: 8/10 mm
• Morsetto in acciaio inox AISI 304
• Range morsetto: 20 – 50mm
Per maggiori informazioni sui dissuasori meccanici per allontanare i volatili, contattate lo staff esperto e professionale di Filomat!